it-ITen-GB

Stelvio|Gavia|Mortirolo


Le Tre Mitiche

Il Passo del Mortirolo -1.852 m

Apertura:  Maggio/Giugno 2016

Passo del Mortirolo

Il Passo del Mortirolo mette in comunicazione le province di Sondrio (Mazzo in Valtellina) e Brescia (Monno). 

E’ aperto da inizio estate fino ad autunno inoltrato e dopo essere stato considerato un percorso secondario per molti anni, è oggi tra i passi alpini più conosciuti in quanto tappa del Giro d’Italia.

Le sue pendenze sono molto accentuate e si possono affrontare sia dal versante bresciano che valtellinese. Quest’ultimo è considerato tra i più duri e impegnativi di tutta Europa: un dislivello di 1.300 m racchiuso in 12,5 km e con una pendenza media del 10,5 % (che arriva a sfiorare il 18 %). 

I professionisti lo percorrono in meno di 45 minuti, e ogni anno migliaia di cicloamatori lo affrontano con grande entusiasmo.

Numerosi campioni del ciclismo internazionale hanno fatto la storia di questo sport proprio su questa via. Marco Pantani è uno di questi, con la sua fuga in solitaria nel 1994, quando era solo un atleta emergente. In sua memoria è stata realizzata una scultura che lo ritrae durante uno scatto in bici, intento a scrutare gli avversari alle sue spalle. Si trova al km 8, in località Piaz de l’acqua.

 







L'altimetria da Mazzo al Passo Mortirolo 

12 km molto impegnativi che si sviluppano tra quota 552 m e 1852 m.Altimentria passo del Mortirolo

L'altimetria da Edolo al Passo Mortirolo

Un percorso impegnativo di 17,2 km che si sviluppa tra quota 699 m e 1852 m.

Altimentria passo dello stelvio